Ritiro Referti Online

FAQ

In questa sezione puoi consultare le risposte alle domande più frequenti. Se non trovi quello che stai cercando, contatta il Servizio Clienti inviando una mail a supporto.refertionline@hsr.it

 

  1. Quali esami sono consultabili su Internet?
  2. Ho perduto le credenziali di accesso al servizio: cosa devo fare?
  3. Che cosa fare nel caso di dimenticanza o smarrimento del codice di accesso?
  4. Il codice di accesso ottenuto in fase di accettazione vale anche per gli esami successivi alla prima registrazione?
  5. Cosa devo fare se il referto risulta scaduto?
  6. I Referti sono salvabili/stampabili dal mio PC personale?
  7. Vedo l’elenco dei miei referti, ma non riesco a consultarli: perché?
  8. Il mio referto è sicuro?
  9. Quando cerco di visualizzare il documento compare un messaggio “Impossibile trovare o creare il font CIAITFT.all...”. Cosa fare in questo caso?
  10. Ho completato la registrazione, e ho chiesto il download del mio referto: ma è apparso un avvertimento sulla pericolosità del download per il pc, e ho interrotto la procedura. Potete darmi chiarimenti in proposito?
  11. Sono il genitore/tutore di un minorenne che ha fatto gli esami di laboratorio ed ho aderito al servizio firmando il consenso. Come devo procedere per la registrazione?

 

D1:  Quali esami sono consultabili su Internet? Torna all'indice

R1:  Il servizio fornisce i risultati di tutte le analisi cliniche ad eccezione degli esami di genetica.

         

D2: Ho perduto le credenziali di accesso al servizio: cosa devo fare? Torna all'indice 

R2: Dalla Home Page del Portale accedere al link “Hai dimenticato la password?” oppure “Hai dimenticato la username?” e seguire le indicazioni a seconda rispettivamente che si abbia perduto solamente la password oppure sia l’utenza sia la password.

 

D3:  Che cosa fare nel caso di dimenticanza o smarrimento del codice di accesso? Torna all'indice 

R3:  Si consiglia in primo luogo di verificare attentamente tra le mail della propria casella di posta e tra gli sms presenti nel cellulare, in quanto all’atto dell’accettazione il codice di accesso viene contestualmente inviato al paziente con queste modalità, oltre che in formato cartaceo. Se lo smarrimento è confermato, il paziente dovrà comunicarlo alla struttura ospedaliera inviando una mail all’indirizzo supporto.refertionline@hsr.it comunicando il proprio cognome, nome, data e luogo di nascita, nonché la data del prelievo. La struttura ospedaliera provvederà così al reinvio del codice di accesso.

 

D4:  Il codice di accesso ottenuto in fase di accettazione vale anche per gli esami successivi alla prima registrazione? Torna all'indice

R4:  No. E’ importante conservare sempre l’utenza e la password scelti al momento della registrazione al sistema al fine di poter accedere al Portale, ma un determinato codice di accesso consente la visualizzazione dei referti relativi al medesimo accesso, pertanto al fine di visualizzare i referti di accessi successivi occorrerà fornire il nuovo codice di accesso.

 

D5: Cosa devo fare se il referto risulta scaduto? Torna all'indice 

R5: Come da normativa vigente gli esiti degli esami non sono più visualizzabili in Internet trascorsi 45 giorni dalla data prevista per il ritiro, indicata sul promemoria consegnato agli sportelli di prenotazione/accettazione. Per ottenere una copia cartacea degli esami è necessario rivolgersi direttamente agli sportelli dell'Ospedale.

 

D6: I Referti sono salvabili/stampabili dal mio PC personale? Torna all'indice 

R6: Certamente, essendo il referto in formato PDF, esso può essere comodamente salvato sul proprio PC e stampato, tramite i tasti appositi della barra degli strumenti Adobe sopra il referto.

 

D7: Vedo l’elenco dei miei referti, ma non riesco a consultarli: perché? Torna all'indice 

R7: Per consultare i referti e' necessario aver installato sul proprio sistema una versione funzionante di Adobe Reader. Il programma e' scaricabile gratuitamente dal sito: http://get.adobe.com/it/reader/. Una volta installato il programma e' possibile consultare i referti cliccando sull'icona del referto voluto e procedendo con il download del file.

 

D8: Il mio referto è sicuro? Torna all'indice 

R8: E’ sicuro ed ha valore identico a quello cartaceo, solo tu puoi visualizzarlo o chi ha la tua autorizzazione. Il referto scaricato ha piena validità legale perché firmato digitalmente nel rispetto della normativa vigente. Il documento, che rimane conservato nell’archivio digitale dell’azienda sanitaria, è protetto, secondo le modalità di legge e non può essere manipolato in alcun modo.

 

D9: Quando cerco di visualizzare il documento compare un messaggio “Impossibile trovare o creare il font CIAITFT.all. E’ possibile che alcuni caratteri non vengano visualizzati o stampati correttamente.”. Cosa fare in questo caso? Torna all'indice 

R9: Il messaggio indica che sul pc non è installato il carattere corrispondente ad un codice a barre che identifica la richiesta. E’ sufficiente ignorare il messaggio per procedere con la visualizzazione del referto.

 

D10: Ho completato la registrazione, e ho chiesto il download del mio referto: ma è apparso un avvertimento sulla pericolosità del download per il pc, e ho interrotto la procedura. Potete darmi chiarimenti in proposito? Torna all'indice

R10: Si tratta di un  messaggio standard  esposto dai browser in base ai livelli di sicurezza impostati. Segnala la possibilità di eventuali rischi connessi con dowlnload da siti non conosciuti. I nostri referti sono file in formato pdf e sono immuni da virus.
E' quindi sufficiente ignorare il messaggio per procedere con la visualizzazione del referto.

 

D11: Sono il genitore/tutore di un minorenne che ha fatto gli esami di laboratorio ed ho aderito al servizio firmando il consenso. Come devo procedere per la registrazione? Torna all'indice

R11: Anche nel caso di pazienti minorenni la registrazione deve essere fatta con i dati del paziente, quindi, in questo caso, con i dati del minore. Alla conferma dei dati inseriti, a completamento della registrazione, verrà richiesto l'inserimento dei dati del genitore/tutore.
Per maggiori dettagli, si veda la pagina 2 del Manuale Utente, scaricabile nell'area del sito "Documentazione"

Il servizio "Referti Online"

Il servizio consente di ottenere i tuoi referti di Laboratorio comodamente attraverso Internet: è sufficiente una connessione, un browser e un visualizzatore di file PDF.

E’ gratuito, attivo 24 ore su 24 e rappresenta un’ulteriore possibilità rispetto al ritiro del referto cartaceo.

Documentazione

A tua disposizione il Manuale Utente e il Regolamento del Servizio

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